Associazione Culturale Il TARLO

Nata nel 2012, l’Associazione ha come scopo la diffusione della cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale. 

Ad oggi hanno giocato con noi più di 100 realtà tra cui Pro Loco e Comuni (di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana) e sono state animate con successo Fiere come ‘Fa La Cosa Giusta’ (Edizioni di Milano, Torino e Bastia Umbra), ‘Biofera’ di Canzo, ‘Play Modena’, ‘Carrara Show’, ‘Festival della Terra’ di San Gimignano (per visualizzare la mappa dei nostri interventi clicca qui).

Le nostre animazioni prevedono l’utilizzo sia di giochi innovativi e unici – da noi stessi inventati – che di giochi della tradizione popolare rivisitati e attualizzati in modo tale da risultare fruibili tanto dalle vecchie quanto dalle nuove generazioni.
Unico comune denominatore: giocare – insieme – senza un pizzico di elettricità!

Tutti i nostri giochi sono realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione, privilegiando l’utilizzo di materiali eco-sostenibili – primo tra tutti il legno – e avendo a cuore il recupero creativo.

 il nostro STATUTO