Ludoteca dei Giochi Tradizionali

Progetto di Educazione al Gioco per bambini e famiglie

Robert-Shami-Il-Tarlo-01_oggetto_editoriale_720x600 L’associazione il Tarlo organizza animazioni ed eventi basati sui giochi della tradizione popolare. Questi eventi si possono inserire in molteplici contesti: feste organizzate dai comuni, dalle pro loco, biblioteche, scuole.

 

 

Animazione

Robert-Shami-Il-Tarlo-03_oggetto_editoriale_720x600Ogni animazione è organizzata in base allo spazio e al tempo a disposizione, il numero e la tipologia dei giochi allestiti varia a seconda dell’età e del numero dei partecipanti in modo da poter coinvolgere attivamente tutti i presenti, che saranno agevolati dalla presenza degli animatori ludici del Tarlo, a completa disposizione dei bambini e delle famiglie per spiegare regole e punteggi dei giochi.

 

Giochi Tradizionali

Robert-Shami-Il-Tarlo-01_oggetto_editoriale_720x600

I giochi sono tutti costruiti a mano dagli artigiani dell’Associazione il Tarlo con materiale naturale e di recupero e sono il frutto di un’approfondita ricerca storica dei giochi popolari italiani ed internazionali, al fine di promuovere una cultura del gioco più ampia possibile.

 

 

Obbiettivi

Robert-Shami-Il-Tarlo-02_oggetto_editoriale_720x600Gli obbiettivi più importanti della Ludoteca del Tarlo sono la riscoperta del piacere del gioco di gruppo, l’utilizzo delle capacità senso-percettive e la conoscenza di una tradizione ludica che sta scomparendo.

 

 

Progetto

SCARICA IL PROGETTO

SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Contatti

Andrea 3479642766 e Giovanni 3408561709

ass.iltarlo@gmail.com

www.iltarlo.eu

Guarda il Video del Ludobus