progetti scuola

Per le Scuole Il Tarlo realizza laboratori e percorsi dedicati al gioco, con l’intento – in piena epoca digitale – di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del fare, stimolando la creatività in ogni sua forma: inventare con la mente, creare con le mani, sperimentare, condividere.

Crediamo che il gioco e la manualità siano un mezzo molto efficace per veicolare l’attenzione di bimbi e ragazzi su tematiche irrinunciabili per la formazione dell’identità e dei comportamenti sociali tra cui: riciclo e recupero creativo, memoria e tradizioni, alterità, migrazioni, abilità differenti, sviluppo dei talenti, scoperta del valore del fatto a mano.

I nostri interventi sono formulati in sinergia con gli insegnanti avendo cura di adeguare forma e contenuti ad alunni di ogni ordine e grado.

ATTIVITÀ

Storie di Trottolelaboratorio di storytelling per la scuola primaria. L’incontro con gli artigiani tornitori, l’osservazione della filiera produttiva e la successiva creazione di elaborati (sotto forma di racconti, poesie, fumetti, disegni ecc…) permette ai bimbi di affrontare una riflessione comune su un tema specifico, che varia di anno in anno girando attorno al magico mondo della trottola: “la trottola giramondo”, “la trottola riciclona”, “la trottolabile” ecc… Una pubblicazione finale contenente tutti i contributi raccolti impreziosisce il percorso rendendolo unico.

CicloTornio – quando un tornio incontra una bicicletta nasce il primo tornio a pedali de Il Tarlo. Un laboratorio per sensibilizzare bambini e ragazzi in materia di energie rinnovabili e consumo consapevole. La dimostrazione di tornitura delle trottole da parte dell’artigiano de Il Tarlo è alimentata a turno dagli alunni tramite pedalata. Gambe allenate cercansi!

Dimostrazione di tornitura – un incontro speciale tra gli alunni e il mastro tornitore de Il Tarlo. Grazie al banco di tornitura mobile, bambini e ragazzi potranno osservare da vicino – anche direttamente a scuola – il percorso di progettazione e realizzazione di piccoli oggetti in legno, prima di tutto le immancabili trottole! L’occasione è propizia per riflettere su temi quali riciclo, scoperta delle proprie abilità e valore del fatto a mano, artigianalmente.

Laboratorio Trottole – un laboratorio dedicato ai bimbi delle scuole primarie che potranno mettersi in gioco nella realizzazione di trottole di legno e carta riciclata accompagnati da artigiani/animatori de Il Tarlo.  Un’altra occasione per riflettere su riciclo, consumo consapevole, scoperta delle proprie abilità e valore del fatto a mano.

Ludoteca Itinerante – destinata ad animare feste e momenti aggregativi, la Ludoteca de Il Tarlo è composta da giochi innovativi e unici – da noi stessi inventati – e da giochi della tradizione popolare – rivisitati e attualizzati. Tutti i giochi sono realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione, privilegiando l’utilizzo di materiali eco-sostenibili – primo tra tutti il legno – e avendo a cuore il recupero creativo. La Ludoteca de Il Tarlo si adatta ad ogni tipo di spazio e metratura: dalla palestra della scuola ai cortili esterni. Invita Il Tarlo alla festa di fine anno della tua Scuola! Divertimento assicurato!

Condividi la tua passione