progetti scuola

Per Scuole e centri estivi,  Il Tarlo realizza laboratori e percorsi dedicati al gioco, con l’intento – in piena epoca digitale – di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura del fare, stimolando la creatività in ogni sua forma: inventare con la mente, creare con le mani, sperimentare, condividere.

Crediamo che il gioco e la manualità siano un mezzo molto efficace per veicolare l’attenzione di bimbi e ragazzi su tematiche irrinunciabili per la formazione dell’identità e dei comportamenti sociali tra cui: riciclo e recupero creativo, memoria e tradizioni, alterità, migrazioni, abilità differenti, sviluppo dei talenti, scoperta del valore del fatto a mano.

I nostri interventi sono formulati in sinergia con gli insegnanti avendo cura di adeguare forma e contenuti ad alunni di ogni ordine e grado.

IL NOSTRO FORMAT DI PUNTA

Il giusto mix tra attività laboratoriali e ludiche. Una alternanza tra piccole attività di falegnameria ludica e momenti di sano e spensierato gioco con la Ludoteca del Tarlo. Ogni classe/gruppo parteciperà ad entrambe le attività sotto descritte. La durata complessiva del format è di circa 2 ore di attività per classe/gruppo. A seconda del numero di partecipanti, il format potrà essere replicato per una o più giornate successive

1- Attività laboratoriali (https://www.iltarlo.eu/dimostrazioni-e-laboratori/) ogni classe/gruppo verrà diviso in due piccoli sottogruppi che si alterneranno nelle seguenti attività per circa 1 ora:

Dimostrazione di tornitura dal vivo di trottole – come nasce una trottola? Da un pezzetto di legno al gioco! Il Mastro tornitore accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di alcune trottole in legno grazie al nostro Ciclotornio a pedali. L’attacco corrente non serve! Nel caso in cui i partecipanti fossero troppo piccoli per riuscire a pedalare…no problem! L’insegnante o l’educatore di riferimento potrà pedalare al loro posto, incitato dai piccoli partecipanti;

Realizzazione di trottole con materiale di riciclo – ogni partecipante realizzerà e colorerà una trottola con cartone di recupero, legnetti, pennarelli e pastelli a cera con il supporto di un nostro operatore e con
l’ausilio di piccoli e semplici strumenti di falegnameria ludica. La trottola creata potrà essere portata a casa!

2 – Attività ludiche: in piena epoca digitale, 1 ora di puro gioco analogico senza nemmeno un pizzico di elettricità (mix tra  Ludobaby  e Ludoteca Itinerante). Il numero di giochi a disposizione sarà adeguato alla fascia d’età e al numero dei partecipanti, che saranno liberi di sperimentare giochi della tradizione e non solo, sotto la supervisione di un insegnante/educatore.

SINGOLE ATTIVITÀ SU RICHIESTA

Animazioni ludiche per Feste di fine anno scolastico e non solo – Il Tarlo come invitato speciale per rendere unica la chiusura di un anno scolastico o di un centro estivo? Noi ci siamo! In piena epoca digitale, qualche ora di puro e sano gioco analogico senza nemmeno un pizzico di elettricità. Il numero di giochi a disposizione sarà adeguato alla fascia d’età e al numero dei partecipanti, che saranno liberi di sperimentare giochi della tradizione e non solo. Con il giusto preavviso si potrà scegliere tra un mix di giochi della nostra Ludoteca Itinerante, o una ludoteca specifica come la Ludoteca delle Biglie o la Ludoteca delle Trottole.
Tutti i giochi sono realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione, privilegiando l’utilizzo di materiali eco-sostenibili – primo tra tutti il legno. Le nostre ludoteche si adattano ad ogni tipo di spazio e metratura: dalla palestra ai cortili esterni.

Storie di Trottole – laboratorio di storytelling per la scuola primaria. L’incontro con gli artigiani tornitori, l’osservazione della filiera produttiva e la successiva creazione di elaborati (sotto forma di racconti, poesie, fumetti, disegni ecc…) permetterà di affrontare una riflessione comune su un tema specifico a scelta, che giri attorno al magico mondo della trottola: “la trottola giramondo”, “la trottola riciclona”, “la trottolabile” ecc… Una pubblicazione finale contenente tutti i contributi raccolti impreziosisce il percorso rendendolo unico.

CicloTornio – quando un tornio incontra una bicicletta nasce il primo tornio a pedali de Il Tarlo. Un laboratorio per sensibilizzare in materia di energie rinnovabili e consumo consapevole. La dimostrazione di tornitura delle trottole da parte del Mastro tornitore è alimentata a turno dai partecipanti tramite pedalata. Gambette allenate cercansi!

Dimostrazione di tornitura – un incontro speciale con il Mastro tornitore de Il Tarlo. Grazie al banco di tornitura mobile i partecipanti potranno osservare da vicino – anche a scuola – il percorso di progettazione
e realizzazione di piccoli oggetti in legno, a partire dalle immancabili trottole! L’occasione è propizia per riflettere su temi quali riciclo, scoperta delle proprie abilità e valore del fatto a mano, artigianalmente.

Condividi la tua passione