progetti sociali

Progetti in corso

#IOGIOCOPULITO

#iogiocopulitoDal 2022 Il Tarlo collabora con CSV Monza Lecco Sondrio nell’ambito del Progetto MIND THE GAP PROGRESS, finanziato da Ats Brianza e teso alla prevenzione della ludopatia, animando svarianti eventi territoriali a tema con Ludoteca Itinerante e Ciclotornio. Dal 2023 Il Tarlo partecipa inoltre ad un’azione specifica di progetto in affiancamento a Tiki Taka, una Rete composta da realtà volte a rendere le comunità più inclusive nei confronti delle persone con fragilità: #IOGIOCOPULITO. Questa azione prevede il coinvolgimento e la formazione di persone con disabilità in attività di promozione del gioco sano, quale occasione ricreativa di coesione sociale. Alcuni di loro, dopo aver ricevuto adeguata formazione in ambito ludico nell’arco di giornate dedicate a cura dei soci de Il Tarlo, parteciperanno attivamente in qualità di volontari/e agli eventi NO SLOT previsti nel 2023 sul territorio Brianteo.

I NOSTRI NUOVI VICINI

nuova sede IL TARLO a MezzagoDal 2023 Il Tarlo ha una nuova fantastica sede! Ci siamo trasferiti a Mezzago (MB)! Siamo stati accolti con entusiasmo dalla comunità e stiamo già avviando le prime collaborazioni con i nostri nuovi virtuosi vicini di casa tra cui Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Cooperativa Solaris, CSE La Torre.

 

Progetti realizzati

MAKE SPACE COMMUNITY

Nell’ambito del Piano Giovani di Usmate Velate, la Cooperativa sociale Aeris ha dato vita a “MAKE SPACE COMMUNITY”, un luogo polifunzionale all’interno del quale si inserisce la collaborazione con Il Tarlo. Il Progetto consiste nella gestione condivisa di una falegnameria e di un percorso formativo all’interno del Progetto “SFA” (Servizio Formazione Autonomia). La collaborazione favorisce l’organizzazione di laboratori aperti alla cittadinanza e la diffusione dei saperi artigiani.

BORSA LAVORO – CONTRATTO DI APPRENDISTATO

A ottobre 2018 l’Associazione Il Tarlo, in collaborazione con la Cooperativa sociale AERIS e con l’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro di Monza e Brianza (AFOL) ha accolto il suo primo tirocinante con borsa lavoro: JL, un giovane richiedente asilo gambiano, appassionato come noi di legno e falegnameria. Il progetto si inserisce nell’ambito del Protocollo di Intesa denominato “Servizi e misure di Politica Attiva del Lavoro destinate a Persone Richiedenti Asilo”. Nell’ambito del tirocinio JL, affiancato da un tutor artigiano de Il Tarlo, ha appreso nuove tecniche di lavorazione del legno, tra cui la tornitura, e ha affiancato i nostri operatori nelle animazioni ludiche territoriali, contribuendo a renderle importanti occasioni di coesione sociale. L’accordo con JL prevede inoltre il vincolo di frequenza della Scuola serale per l’ottenimento della Licenza Media. Alla luce dell’eccellente impegno di JL, Il Tarlo ha avviato a decorrere da Dicembre 2019 un contratto di apprendistato.

TIROCINIO FORMATIVO

Da novembre 2019 è stato attivato un percorso di tirocinio formativo in collaborazione con il Comune di Arcore – Servizi Sociali e  Cooperativa Aeris. Il tirocinio si inserisce nel percorso di autonomia di SJ, utente del servizio SFA della Cooperativa stessa. 

 

GIROTARLO

Il Tarlo, insieme alla comunità Giromondo (La Grande Casa – Coop. Aeris) , hanno come obiettivo quello di promuovere la formazione di ragazzi minori stranieri non accompagnati attraverso l’attivazione di un laboratorio di introduzione alla falegnameria ludica che intende fornire le basi per il raggiungimento di determinati obiettivi, a partire dalla costanza e
l’impegno nel frequentare il laboratorio nei giorni e orari stabiliti, all’acquisizione di nozioni e competenze tecniche.
Vuole inoltre favorire il processo di integrazione di ragazzi minori stranieri non accompagnati all’interno del territorio, attraverso attività di gioco in piazza rivolte alla comunità.

PER-FORMA

Dal 2017 Il Tarlo e Cooperativa sociale Cascina Bianca collaborano con l’obiettivo di formare alcuni ragazzi con diagnosi dello spettro dell’autismo del centro “BOLLE BLU” di Cernusco sul Naviglio nell’ambito della falegnameria ludica. I buoni risultati raggiunti hanno portato al progetto “PER-FORMA”, finanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese e volto a garantire un impegno costante per i ragazzi, oltre la scuola dell’obbligo.

PARALLELO

La Cooperativa Sociale Officina Casona gestisce progetti a favore di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio della Provincia di Varese. All’interno del progetto “PARALLELO”, il Tarlo collabora con Casona nella gestione di un laboratorio di falegnameria sociale. I corsi, di durata semestrale, sono finalizzati all’apprendimento di teorie e tecniche artigianali di tornitura e lavorazione del legno per la realizzazione di oggetti d’arredo.

Condividi la tua passione