22 settembre 2012
TocaTì di Verona, il più famoso festival di giochi della tradizione popolare.
Ci siamo anche noi! Grazie alla collaborazione (e amicizia) con Amilcare Acerbi, pedagogista che ha creato il centro Parco della Fantasia (e molte altre cose), l’Associazione il Tarlo sarà presente con le sue trottole e i suoi giochi in una delle mille piazze del Festival. Un’occasione unica per condividere, imparare e diffondere il nostro Credo… Artigiano.
Ecco l’estratto dal sito…
Data : SAB/DOM 10.00-12.30; 15.00-18.30
Dove : Piazza Nogara (n° gioco 20)
Giochi piemontesi, lombardi, friulani, rivisitati in chiave motoria, logica e artistica, per riappropriarsi di cortili scolastici e piazze, per esaltare potenzialità creative ed espressive a complemento dei video giochi, per addestrare alla cooperazione e alla sobrietà. Il gioco come attività scolastica, interdisciplinare e propedeutica al saper vivere in comunità.
Esperienze di animazione ludica selezionate da GioNa, Associazione Nazionale delle città in Gioco e condotte dal ludobus del Comune di Udine e da Animum Ludendo Coles, Lodi, Associazione Il Tarlo, Varese (Amici di GioNa) e da insegnanti di Cuneo, Domodossola, Omegna, Torino (Progetto del Miur-Piemonte).
http://www.tocati.it/scheda-gioco?id=5194c0e38080bd76b1c497e444914b20