Concorso
PER QUEST’ANNO (2012) E’ ANDATA!!!
Una bellissima esperienza che riproporremo sicuramente… lasciamo la pagina per ricordarci ogni tanto di quello di cui siete capaci! Grazie di cuore a chi ha partecipato!
CONCORSO 2012
Abbiamo un sogno, e stavolta veramente importante, ed è la pace nel mondo. La diversità, il fatto di non accettarla, il vedere negli altri quello che non siamo, dovrebbero essere motivazioni forti per spingerci a migliorare e soprattutto vedere il mondo in modo diverso.
La “Globalizzazione” ha portato molti volti diversamente pigmentati nelle nostre città e pian piano tutto il mondo sta diventando un mosaico di colori e persone. E’ un bene? E’ un male? Siamo sempre e solo persone, per cui la risposta a queste domande dipende da come sceglieremo di confrontarci e quanto condivideremo. Non sempre farlo ci darà dei frutti positivi, non sempre ne usciremo contenti, ma anche da una delusione possiamo imparare.
Sembrerà banale e stupido, ma nel cercare qualcosa che potesse unire tutti i popoli della terra, ho trovato un oggetto piccolo ed innocuo, senza alcun apparente valore, ma che può acquistarlo col tempo. Mi riferisco alla TROTTOLA, quella classica, a filo, che a Milano si chiamava Pirla e in Campania Strummolo. E non è finita qui. Nei vari Ludobus di questi anni ho trovato una marea di persone che conoscono questa trottola e ci hanno giocato, e non mi riferisco solo ad italiani: pakistani, tunisini, marocchini, brasiliani, giapponesi, cinesi, svedesi… tutti con una storia e un lancio differente.
Tutti accumunati da un’esperienza di quando erano bambini, un momento di serenità e gioia che si porteranno dentro tutta la vita. Ed è proprio questa, FORSE, la cosa che può portare la pace del mondo: ricordarci sempre che siamo stati bambini, che, qualsiasi cosa succeda, nessuno può toccarci quelle stupende emozioni che abbiamo vissuto, e che non vale la pena litigare… basta parlarne.
Un giorno forse gireremo il mondo a conoscere le mille storie di questa incredibile TROTTOLA, ma per il momento ci affidiamo a voi…
Vogliamo scrivere un libro delle vostre esperienze (vostre e della vostra famiglia) con una TROTTOLA.
MANDACI UN RACCONTO SU UNA TROTTOLA, ANCHE CORREDATO DI FOTO E DISEGNI, ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2012, ED ENTRO NATALE STAMPEREMO IL LIBRO. P.S. DATECI UN’IDEA ANCHE PER IL TITOLO. SCRIVI A ass.iltarlo@gmail.com
LE STORIE PIU’ BELLE AVRANNO IN OMAGGIO LA MITICA TURBO, LA PRIMA PISTA DI TROTTOLE AL MONDO, MADE IN TARLO!!!
Primi Racconti… cliccate sui nomi!
Lascia un commento