Trottole Arcobaleno

Rimanere incantati di fronte ad una trottola come se fosse un arcobaleno?

E’ possibile. A me è successo. Sono in pochi in Italia e nel Mondo (forse al massimo una decina) che possono fare un lavoro del genere e io ho la fortuna di averlo al mio fianco. Giovanni Cattaneo è un tornitore autodidatta, ma non si considera mai arrivato. E’ un ragazzo (ancora per poco, tra un po’ sarà un uomo, un quasi signore) che ha trovato nel tornire una serenità che raramente ho incontrato nelle persone.

Il suo laboratorio è la sua isola felice. Lo si capisce subito. Non so come faccia, ma la sua gentilezza e sensibilità (chi l’ha conosciuto lo può testimoniare) si ritrovano nelle sue linee. Io non tornirò mai come lui. Sono molto più irrequieto di mio e le mie linee lo dimostrano. Ma stando accanto a lui capita che ogni tanto le mie linee si addolciscano.

Gli ho dato un compito. Trasferire quella sua splendida energia in trottole speciali, che si riconoscano speciali più col cuore che con gli occhi. I primi prototipi erano fenomenali, ma ancora non ci aveva messo quell’Energia Vera. Le foto che vedete in seguito sono quelle che hanno passato la terribile selezione critica del sottoscritto (eletto/autoproclamatosi esperto di trottole… EHEHE…).

Ancora non ci siamo (secondo me), ma la strada è buona. Quando Giovanni riuscirà in quello che gli chiederò vi PROMETTO che uscirà una cosa che non avrete mai visto in tutta la vostra vita. Sono cattivo, lo so! Ma non riesco a farci nulla. Quando vedo una persona con talento, bambino o adulto che sia, lotto con tutto me stesso perchè lui possa esprimersi.

Inutile dire che un pezzo del genere tra qualche anno varrà milioni di euro…

Inoltre è impreziosita da una speciale scatola in sughero che la protegge e la cura quando non fa il suo “lavoro”…

Quanto costano? 35 euri. Pochi? Tanti? Sicuramente è un regalo d’eccezione.

ALbe

 

Condividi la tua passione